Search results for "Distanza sociale"
showing 9 items of 9 documents
Le forme e le pratiche della distanza sociale a Palermo (paragrafo 7 -Partecipazione politica e distanza sociale. Strategie e obiettivi di dedistanzi…
2010
Il contributo cerca di indagare il tipo di rapporto che esiste tra distanza sociale e partecipazione politica. Le osservazioni empiriche confermano la particolare forma che assume la declinazione della partecipazione politica (esercitata nelle sue varie forme) presente nel Mezzogiorno. Questa risulta caratterizzata da una forte intensità della distanza dalla politica quale dimensione particolare rispetto al generale fenomeno della distanza sociale.
Geometrie sociali della (post)modernità. Aggregazioni, disgregazioni, segregazioni nello spazio sociale contemporaneo
2012
La “crisi” sembra essere il leitmotiv dei discorsi che nel quotidiano vengono intrapresi dall’attore sociale, qualunque sia il ruolo che questi svolge nei diversi sistemi sociali, ai quali sempre meno sente di appartenere. La sociologia sta riflettendo non solo sulla crisi economica e sociale che connota il momento storico che stiamo vivendo, ma anche, e soprattutto in questi ultimi anni, sulla stessa crisi che come disciplina sta attraversando. Se per un verso, infatti, le si riconosce da più parti, non senza qualche appunto critico, la capacità di dotarsi di uno statuto e di un ruolo “dentro” le istituzioni, il compito che appare sempre più arduo è piuttosto quello, classico, di comprende…
Distanza sociale e stili di vita
2007
La riflessione sulla distanza sociale e sui modi in cui si presenta nello spazio sociale assume una più rilevante connotazione semantica quando oggetto di approfondimento è la dimensione delle “pratiche” del quotidiano. Per “pratiche del quotidiano” intendiamo l’insieme di attività che costituiscono il sistema delle azioni orientate da criteri di scelta differenziati in termini di comportamenti razionali, o in riferimento a modelli valoriali e normativi che generano quelle cristallizzazioni del comportamento che definiamo istituzioni. Giacché scopo della ricerca è lo studio delle forme sociali istituzionalizzate in cui si declina la distanza percepita, agita e subita in uno spazio sociale d…
La dinamicità del sistema simbolico-culturale nella percezione e costruzione della distanza sociale
2007
Il contributo si situa in un volume che affronta, mediante una ricerca empirica, la dinamica dei rapporti tra spazio simbolico-culturale e spazio fisico che è alla base dei processi di distanziamento sociale. Specificamente nel saggio sono analizzati i valori, gli orientamenti culturali e le connessioni cognitive che si producono influenzando l'agire sociale. Si discute il presupposto struttural-funzuionalista che interpreta la socializzazione come processo idoneo a integrare funzionalmente sia le agenzie di socializzazione che il sistema delle norme e i valori soggettivamente preferiti. Ciò che si pone in evidenza è, invece, la rottura dell'unitarietà funzionale delle diverse agenzie che o…
Da vicino e da lontano. Rappresentazioni dello spazio sociale tra legami e frammentazioni
2007
Come e in che cosa oggi ci si sente diversi dall’Altro? Come avvengono e si costruiscono i processi di differenziazione sociale? E ancora, in quali frames si determinano gli effetti di composizione sociale? La tesi che si sostiene nel saggio è che i fattori di differenziazione strutturale possiedano meno forza del passato di influenzare o alterare le dimensioni sistemiche e relazionali di un gruppo sociale, mentre quelli culturali assumono maggiore rilevanza per la definizione di situazioni che incidono sulla sfera pubblica e sulla vita quotidiana, modificando le forme di partecipazione, appartenenza, esclusione e conflitto sociale. Il saggio ha come tema la rappresentazione delle identità …
Postfazione. Le città del Mezzogiorno e le occasioni perdute
2009
Le forme e le pratiche della distanza sociale a Palermo
2010
Sulla distanza sociale a Palermo. ll volume esplora le declinazioni della distanza sociale - oggettiva, soggettiva e, all'interno di quest'ultima, percepita, agita e subita - nel Mezzogiorno d'Italia. In particolare, vengono presentati e analizzati i risultati dell'indagine nazionale sul tema della distanza sociale, condotta nelle città di Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo. I contributi di analisi raccolti in questo volume mettono in evidenza le specificità del contesto territoriale, socio-economico e politico delle aree urbane meridionali e la loro influenza sulle diverse componenti della distanza sociale.